Classe delle Lauree in Biotecnologie
 Corsi di insegnamento: Chimica Generale ed Inorganica - nuovo ord. Logout
 

Chimica Generale ed Inorganica - nuovo ord.

 

Anno accademico 2014/2015

Codice del corso 00130
Docente Prof. Giorgio Pelosi
Anno 1° anno
Corso di studi Biotecnologie
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 9
SSD CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Scritto ed orale
Periodo didattico Primo semestre
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

Conoscenze e comprensione: il corso di "Chimica Generale ed Inorganica" ha lo scopo di fornire agli studenti di Biotecnologie i concetti fondamentali della Chimica necessari per interpretare a livello molecolare i fenomeni biologici.

Il corso consta di 9 CFU dei quali 7 di didattica frontale e 2 di esercitazioni di calcolo e di laboratorio.

La parte teorica è suddivisa in quattro sezioni, ciascuna delle quali fornisce gli strumenti chimici di base per il futuro biotecnologo, vale a dire:

1. Implicazioni della teoria atomica e molecolare (chimica inorganica, nomenclatura e stechiometria) 

2. Teoria del legame chimico (struttura atomica, teoria del legame secondo Lewis, teoria VSEPR, teoria VB e MO) 3. Termodinamica chimica (i tre principi della termodinamica applicati alla chimica, equilibri in soluzione, cenni di elettrochimica)

4. Cinetica chimica.

La parte di esercitazioni di calcolo mira a concretizzare la teoria trattata a lezione mettendo in evidenza i protocolli da applicare nelle diverse tipologie di problemi (bilanciamenti, calcoli stechiometrici, calcoli di pH etc). Quella di laboratorio è indirizzata allo sviluppo delle capacità di osservazione e alle abilità di comunicazione orale e scritta. Una particolare attenzione verrà data all’uso corretto del linguaggio specialistico della chimica.

Applicazione delle conoscenze: Le conoscenze imparate a lezione vengono concretizzate con esercitazioni di calcolo ed esercitazioni di laboratorio. Nel corso delle esercitazioni pratiche gli studenti devono tenere un quaderno di laboratorio nel quale devono riportare il lavoro svolto ed i risultati dell’esperimento condotto.

Capacità di comunicare: il corso porta all’acquisizione di linguaggio tecnico-specialistico che permette allo studente di dialogare su argomenti di tipo chimico utilizzando un linguaggio formale corretto.

 

 

Risultati dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono verificati attraverso un esame finale scritto che consta di una serie di 13 domande delle quali:

1. Quattro sui concetti della teoria atomica e molecolare (10 punti)

2. Tre sulla teoria del legame chimico (6 punti)

3. Quattro sulla termodinamica chimica (10 punti)

4. Due sulla cinetica chimica (4 punti)

Affinché l’esame sia superato tuttavia non basta accumulare 18 punti, ma lo studente dovrà ottenere almeno la metà dei punti associati a ciascuna sezione.


 

Attività di supporto

Il docente fornisce on-line del materiale didattico di supporto che non si trova sul testo adottato.  Su richiesta degli studenti il docente è disponibile a fare tutorato in aula, in particolare in vista degli esami.

 

Note

ATTENZIONE: il corso, che fino all'aa. 2010/11 era di 7 CFU, dall'aa. 2011/12 passa a 9 CFU.

 

 

Programma

Teoria atomica e molecolare

Atomi ed elementi - Composti e molecole – Nomenclatura chimica Inorganica - Reazioni chimiche: introduzione - Le reazioni in soluzione acquosa

Struttura atomica e molecolare

La struttura dell'atomo - Configurazione elettronica degli atomi e periodicità - Concetti di base sul legame chimico e sulla struttura molecolare: Teoria di Lewis e VSEPR (forma e polarità delle molecole), Teoria VB (ibridizzazione) e Teoria MO (applicazione con molecole biatomiche omo- e eteronucleari) -

Termodinamica

Stati di aggregazione della materia - I gas ed il loro comportamento - Forze intermolecolari - Termodinamica: i principi della termodinamica e le loro implicazioni nel contesto chimico – Termochimica - La spontaneità delle reazioni chimiche: l'entropia e l'energia libera di Gibbs - Equilibrio chimico: concetti generali - La chimica degli acidi e delle basi - Sistemi tampone – Solubilità  -

 Cinetica

Velocità di reazione – Equazioni cinetiche – Ordine di reazione – Equazione di Arrhenius – Teoria dello stato attivato - Meccanismi delle reazioni chimiche –

Esercitazioni

 Stechiometria. Bilanciamento delle reazioni chimiche. Reagente limitante.  Principi dell'analisi volumetrica. Equilibri in soluzione. Calcolo del pH in soluzioni di acidi e basi deboli. Soluzioni tampone. Calcoli di solubilità.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Laird B.B. CHIMICA GENERALE McGrawHill Companies, Milano 2010  ISBN: 8838665605

Altri testi consigliati

Chang R. FONDAMENTI DI CHIMICA GENERALE McGraw Hill Companies, Milano 2009 ISBN: 9788838664991

Tro - CHIMICA un approccio molecolare - ed Edises, Napoli 2011

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì8:30 - 11:30Aula A Plesso Polifunzionale
Giovedì9:30 - 11:30Aula A Plesso Polifunzionale
Venerdì9:30 - 11:30Aula A Plesso Polifunzionale
Lezioni: dal 13/10/2014 al 13/01/2015

 

AppelliV

 DataOreEsame
23/02/2016 09:30 - 11:30 Scritto
16/02/2016 09:30 - 11:30 Scritto
02/02/2016 09:30 - 11:30 Scritto
22/09/2015 09:30 - 11:30 Scritto

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 23/01/2015 10:58
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS